ATEX

Certificazione ATEX

La certificazione ATEX indica che il prodotto è conforme all'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive o infiammabili.
La sigla è infatti acronimo di ATmosphères ed EXplosives.
È regolata da due norme emanate dall’Unione Europea: la 2014/34/UE e la 99/92/CE sulla regolamentazione degli apparecchi e sulla sicurezza dei lavoratori in atmosfere a rischio di esplosione.
Le norme ATEX classificano i prodotti in base al tipo di ambiente in cui possono essere utilizzati e alla pericolosità dello stesso.
La principale suddivisione in gruppi è la seguente:‍
* Gruppo I: utilizzo in miniere.
* Gruppo II: utilizzo in superficie.

A loro volta i gruppi sono divisi in Categorie a seconda del livello di protezione che offre il prodotto ed in Zone in base alla frequenza e al tempo di esposizione alle sostanze combustibili nonché alla composizione dell’ambiente potenzialmente esplosivo come: Gas, Polveri, Fibre ecc.
Un ulteriore criterio di classificazione è la temperatura di utilizzo del componente per cui vengono definite delle classi di temperatura da T1 a T6.
I prodotti sono sottoposti a severi test di resistenza, di impatto e di temperatura per designare la classe ATEX di appartenenza.